Grafica & Arte

Di-segnare per rappresentare il nostro tempo in memoria dei nostri predecessori. Il progetto come scrittura solida del pensiero, o espressione necessaria del fare per rintracciare noi stessi. Segnare, un verbo antico che incide consuma e trasforma, che richiede di un’azione ben precisa per essere compiuto e di un verbo che esprima la volontà nel farlo. Voler segnare annuncia l’idea di un progetto, il desiderio di materializzare un segno attraverso il di-segno, o un sogno attraverso il di-sogno.

Di- sogno e Di-segno sono concetti chiave e di base per il pensiero creativo in genere perché transitativi, trasformativi e incisivi, con essi l’idea matura nel tempo, transita velocemente e si coniuga instancabilmente dal futuro al presente al passato.

Così il di- sogno passato può essere e diventare di-sogno o di-segno presente o futuro e viceversa il tutto attraverso quel lavoro irrequieto turbolento a volte logorante e introspettivo del creativo che cerca, scava e condivide quei pezzi trovati per un”ri- cordo” o “re-cordor” collettivo di noi stessi.

Ricordare, un verbo che esprime un tempo passato all’infinito che conduce a memorie atemporali custodite nella grande dispensa dell’universo. E’ proprio lì che ciascun individuo creativo attinge durante le lunghe fasi cicliche della propria esistenza cercando.

Cercare dentro o meglio indagare scrupolosamente giorno dopo giorno su noi stessi è come meravigliarsi della potenza di un fascio luminoso in piena estate che s’insinua energicamente nei fori della tapparella della propria stanza carica dei suoi fotoni, penetra magicamente all’interno per far luce.

Quindi il di- segno come frutto di una minuziosa ricerca di noi stessi che matura dentro per esprimersi fuori attraverso il di-sogno o il di-segno.

Architetto Rocco Morrone.

ARCHITECT STUDIO

Architetto Rocco Morrone – P.le Zagabria 18 – 85100 –  Potenza – 3497959613

© Architect studio. All Rights Reserved

 5,169 total views